Gnatologia

Addio dolori alla mandibola

Cerchi un esperto in gnatologia a Bresso? Presso lo Studio Dentistico Dott.ssa Valentina Gaja opera un gnatologo professionista per i bite riabilitativi.

Tra le specialità più recenti dell’odontoiatria, la gnatologia, si occupa del trattamento dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, la struttura anatomica che permette alla mandibola di muoversi rispetto al resto del cranio. Il compito principale di questa disciplina è studiare e garantire il corretto rapporto delle arcate dentarie, e quindi della mandibola, sia tra loro che con la base del cranio.

Prenota una visita

Richiedi un appuntamento e torna a sorridere! Abbiamo medici specializzati in ciascuno dei campi dell’odontoiatria per offrire i migliori trattamenti per la tua salute orale!

Scopri tutti i trattamenti del nostro studio

Igiene dentale

Ottieni il sorriso dei tuoi sogni con la nostra igiene dentale in provincia di Milano Fondamentale per prevenire malattie dei […]

Scopri di più
Protesi fissa

Protesi fisse di alta qualità: il sorriso perfetto con la Dott.ssa Valentina Gaja a Bresso Lo Studio Dentistico Dott.ssa Valentina […]

Scopri di più
Implantologia

Sostituire un dente mancante o più denti con l’implantologia in provincia di Milano Lo Studio Dentistico Dott.ssa Valentina Gaja a […]

Scopri di più
Dentiera oncologica

Ti supportiamo nel tuo percorso oncologico Forse non tutti lo sanno ma i tumori della bocca sono frequenti e hanno […]

Scopri di più

Cause e sintomi: quando affidarsi alla gnatologia

Le cause più comuni dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) sono:

  • Malocclusione
  • Lo stress
  • Parafunzioni (bruxismo, serramento)
  • Traumi
  • Malattie reumatiche sistemiche
  • Tumori
Leggi tutto

In caso di disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, i sintomi che il paziente può avvertire sono: rumori articolari (click, docce), acufeni e vertigini (disturbi dell’udito, ronzii nelle orecchie), dolori articolari, dolori muscolari dopo i pasti o al risveglio mattutino, mal di testa cronico, problemi posturali, limitazioni.

Se anche tu soffri di questi sintomi, fissa un appuntamento con il gnatologo del nostro studio dentistico a Bresso, in provincia di Milano. Siamo facilmente raggiungibili da: Cormano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni, Cinisello, Affori, Niguarda, Cologno Monzese, Nova Milanese, Paderno, Dugnano, Bollate, viale Monza, viale Fulvio Testi, viale Sarca, Senago, ospedale Sacco, Arese e Novate Milanese

Come funziona la gnatologia

Come abbiamo visto, dietro ad un clic della mandibola possono nascondersi problemi diversi. I nostri strumenti di analisi ci permettono di scoprire le vere cause del tuo disagio e poter scegliere la soluzione di cura migliore.

La nostra valutazione e il trattamento delle disfunzioni di origine gnatologica passa attraverso diverse fasi:

  1. Prima visita

Prima di poter effettuare un trattamento, il primo step è analizzare il singolo caso. Attraverso strumenti diagnostici di ultima generazione, potremo individuare tutte le cause che si nascondono dietro alla patologia.

  1. Approfondimento del caso clinico

A questo punto sulla base dei risultati della diagnosi, andremo ad intervenire in modo mirato ed efficace, con le più moderne tecniche gnatologiche.

  1. Percorso di riabilitazione con riprogrammatore neuro muscolare (bite)

Inizio della terapia gnatologica con il bite riabilitativo fino al raggiungimento dell’equilibrio occlusale. Il bite dentale utilizzato per la terapia gnatologica è un riprogrammatore neuro muscolare, deputato proprio al riposizionamento ortopedico della mandibola in equilibrio neuromuscolare. Attraverso la sua funzione si ottiene il rilassamento dei muscoli mandibolari, la mandibola assume una posizione corretta e i denti non toccano più in maniera errata.

L’uso del bite riabilitativo nella gnatologia

Solitamente realizzato su misura, il bite dentale rappresenta una buona soluzione per tutte quelle persone che la notte digrignano i denti (bruxismo) o per chi presenta problemi di occlusione dentale.

Si tratta di una sorta di apparecchio che si incastra su una delle due arcate, di solito quella inferiore perché più confortevole, ed è utilizzato nel campo della gnatologia per modificare il modo con cui combaciano le due arcate dentarie. Riequilibra, quindi, posizioni errate della mandibola e posture non corrette causate dalla malocclusione.

Il nostro gnatologo professionista ti supporterà in tutto il percorso riabilitativo, prendendosi cura delle disarmonie dell’occlusione per ripristinare i contatti delle arcate dentali al fine di restituirti un corretto posizionamento posturale.

Gnatologia a Bresso: prenota adesso il tuo appuntamento 

Per informazioni sui trattamenti di gnatologia e se desideri prenotare una visita, non esitare a contattarci ai recapiti presenti sul sito. Il nostro staff si prenderà cura della tua prima visita nel più breve tempo possibile e risponderà a qualsiasi domanda.

Lo Studio Dentistico Dott.ssa Valentina Gaja è specializzato in gnatologia a Bresso, in provincia di Milano, ed è facilmente raggiungibile da: Cormano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni, Cinisello, Affori, Niguarda, Cologno Monzese, Nova Milanese, Paderno, Dugnano, Bollate, viale Monza, viale Fulvio Testi, viale Sarca, Senago, ospedale Sacco, Arese e Novate Milanese.

Dicono di noi

Gaja Valentina Dottoressa - Via Marconi, 28 20091 Bresso (MI) - P.IVA: 03607370966 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI

×
Dottoressa Gaja Valentina - Chiusura Festività 2023. Lo Studio Dentistico rimmarà chiuso Giovedì 7 e Venerdì 8 Dicembre. Saremo inoltre chiusi dal 27 Dicembre al 5 Gennaio 2024